L’artista

Loredana Virga vive e lavora a Bruzella, Canton Ticino, Svizzera.

Sono nata a Genova nel 1965, poi mi sono trasferita a Milano, sperimentando vari lavori e vivendo il mondo artistico come una fonte di stimoli. Vivo in Svizzera dal 2000, e da quindici anni in Ticino, dove svolgo il lavoro di aiuto domiciliare. Qui il mio percorso artistico si è concretizzato, prima con la pittura, poi con la passione per la fotografia. Ho frequentato prima un corso di lavorazione artistica del vetro Tiffany, poi un corso di fotografia a Mendrisio.

Dal 2011 ad oggi ho partecipato a vari concorsi fotografici, vincendo alcuni premi, e realizzato progetti come calendari, mostre, servizi fotografici per artisti e per il teatro.

In Svizzera mi ha ispirato molto la natura, che mi ha aiutata a trovare un modo per esprimere la mia creatività, grazie anche alle caratteristiche dell’acqua, che riflette luci e colori in continua trasformazione. All’acqua ho dedicato buona parte del mio lavoro.

Il mio modo di esprimermi è diretto, istintivo e basato sull’improvvisazione, come per gli scatti alla demolizione del vecchio stabile della salumeria Rapelli e quelli alla Fonderia Perseo, progetto non ancora esposto.

Mi lascio guidare da un punto di vista personale, che a volte scova dettagli che non a tutti appaiono evidenti.

La mia creatività, in continua evoluzione, mi sta portando alla creazione di nuovi progetti che possano raccontare una storia in grado di trasmettere le mie emozioni.

error: Content is protected !!